Attività in vasca

Attività in vasca

Attività in vasca

Lo sapete che a vostra piscina o il vostro Whirlpool possono diventare i vostri validi aiutanti per svolgere un po’ di attività fisica?

L’acqua riduce la pressione sulle articolazioni, perciò l’allenamento in vasca è l’ideale per chi soffre di patologie quali l’artrite come per gli anziani, ma anche per i soggetti che stanno cercando di perdere peso.

In acqua l’atrito aumenta quindi lo sforzo muscolare è maggiore: i risultati dell’attività fisica in acqua sono superiori se messi a confronto all’attività che prevede l’esecuzione a terra.

Se non volete sfruttare la vostra oasi di benessere solo per il relax qui di seguito vi elenchiamo alcune delle attività che potete svolgere direttamente in vasca!

Acquagym

L’acquagym è una tipologia di ginnastica praticata solitamente in estate, nelle spiagge e in piscina. Consente movimenti fluidi e viene eseguita a ritmo di musica.

Gli esercizi derivano da diverse discipline, come lo yoga, l’aerobica o la danza. Questo mix di esercizi, insieme alla musica, rende questa attività coinvolgente e divertente. L’acquagym può essere praticato da tutti e viene anche usato come pratica di riabilitazione.

L’acquagym è un’attività che se praticata con moderazione non ha controindicazioni.

Ecco quali sono i suoi principali benefici:

migliora il tono e l’elasticità muscolare
migliora la circolazione e la respirazione
aiuta a combattere la cellulite e il sovrappeso, perché fa bruciare molte calorie

Yoga e Pilates in vasca

Lo Woga (dall’acronimo “water + yoga”) è una disciplina nata negli anni ‘80 in grado di moltiplicare gli effetti benefici dello yoga tradizionale.

Nel Woga si eseguono le stesse movenze dello yoga, con molta più facilità. Essendo immersi nell’acqua i movimenti si rallentano e ci si concentra di più sulla respirazione.

Quali benefici?

Come in tutte le discipline in acqua, le articolazioni non vengono sollecitate
In acqua è più facile inoltre gestire il movimento e rimanere in equilibrio eseguendo le posizioni
Questa attività è anche molto efficace per rilassare i muscoli contratti dallo stress

Hydrobike

La disciplina dell’hydrobike è efficace e sicura, nata come strumento riabilitativo, anche qui non c’è un alto impatto sulle articolazioni. Chiamato anche aquabike, questo sport è essenzialmente la versione in acqua dello spinning.
Una sessione di allenamento su cyclette fissata sul fondo piscina e immersa fino al manubrio Offre molti benefici:
consente di migliorare la circolazione e di ridurre la ritenzione idrica grazie al massaggio idrico continuo
pedalare immersi nell’acqua elimina completamente il rischio di infortuni
In complesso, questa disciplina tonificante, se svolta con costanza e regolarità, porta a risultati duraturi.