Le tipologie di sauna

Le tipologie di sauna

Sapevate che esistono più tipi saune?

La sauna è la protagonista indiscussa delle SPA, ma non tutti sanno che ne esistono di diverse tipologie. Le saune infatti non sono tutte uguali, e ognuna ha caratteristiche differenti.

Vediamo insieme le tipologie più conosciute:

 

1. SAUNA FINLANDESE TRADIZIONALE

La sauna finlandese o sauna secca sfrutta temperature molto alte (tra gli 80 ed i 100°C) in un ambiente rivestito in legno, il calore viene generato da stufe elettriche o a legno. L’umidità è generalmente bassa (max. 20%), e la permanenza in sauna consigliata è di breve o media durata. E la tipologia più conosciuta e diffusa nel mondo del benessere.

2. BIOSAUNA

In questa tipologia di sauna chiamata anche tepidarium o calidarium si hanno temperature attorno ai 50-60°C, ma il tasso di umidità si situa al 50-70% grazie alla presenza del vapore generato da un serbatoio d’acqua nella stufa. Nella biosauna si possono utilizzare erbe aromatiche per l’aromaterapia, e l’esperienza è più“sopportabile” rispetto a quella della sauna tradizionale.

3. A RAGGI INFRAROSSI

La sauna a infrarossi è una sauna relativamente nuova, in cui grazie ai raggi infrarossi le temperature massime sono sui 60°C, il corpo percepisce l’effetto del calore e può beneficiarne molto più a lungo rispetto alla sauna tradizionale. Giova alla muscolatura e aiuta chi soffre di reumatismi, inoltre elimina lo stress e purifica la pelle. (Scopri di più sulla sauna a infrarossi cliccando qui: https://bit.ly/2tanqI1).

4. ALLE ERBE

Tipologia molto utilizzata nelle località di montagna, la sauna alle erbe presenta temperature fra i 40 ed i 60°C, la bassa umidità, combinata all’uso di erbe alpine o fieno crea un effetto balsamico rigenerante che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

5. AL SALE

Questa tipologia di cabina viene rivestita di sale che arriva dal Mar Morto o dall’Himalaya. La temperatura all’interno è di circa 50°C vi si può rimanere per circa mezz’ora. Respirando aria ricca di ioni negativi, che neutralizzano gli agenti inquinanti apporta beneficio alle vie respiratorie. Si esce dalla sauna con la sensazione di aver trascorso una bella vacanza al mare.